VERIFICA DI FINE CAPITOLO P.308

1)
a) Vero
b) Vero
c) Falso
d) Vero

2) 
a) Strumentale
b) Durkheim

3)
a) Tipo ideale
b) Eterogenesi dei fini

4)
a) La legge dei tre stadi si deve ad Auguste Comte, padre del positivismo e della sociologia. Essa afferma che l'evoluzione umana attraversa tre stadi consecutivi: quello teologico, in cui la spiegazione di ciò che avviene intorno all'uomo viene attribuito all'azione divina; quello metafisico, durante il quale la spiegazione è invece attribuita ad esseri sovrannaturali che dirigono il corso degli eventi; il terzo è quello scientifico o positivo, in cui, oltre a cercare una spiegazione a ciò che si osserva, si cerca anche di capirlo.

b) La "fisica sociale" è un nome che Comte attribuisce alla sociologia per sottolinearne il carattere scientifico. La fisica sociale si divide in due branche: la statica sociale, che studia l'organizzazione della struttura sociale e l'interazione tra gli individui al suo interno, e la dinamica sociale, che studia l'evoluzione della struttura stessa.
 
c) Marx usa il termine "ideologie" per indicare la visione distorta della realtà dovuta al fatto che la classe dominante, oltre ad avere potere economico, ha anche potere sulle idee che circolano nella società e le può modellare a suo piacimento e vantaggio.

d) Durkheim pensa che il suicidio, nonostante sia visto come un fatto assolutamente personale, è invece un avvenimento interamente sociale: un individuo pone fine alla propria vita in condizioni sociali tali da rendere le sue condizioni di vita insopportabili. 

e) Per Max Weber le azioni affettive sono le azioni sociali svolte dagli individui che nascono per semplici bisogni emotivi, quali, per esempio, far sentire bene il proprio partner. 










Commenti

  1. Bene aggiornamento contenuti e inserimento risposte di verifica... meno carenza immagini e scarsa personalizzazione blog (immagine di sfondo), insomma cura generale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

STORIA DELL'ANTROPOLOGIA

NON-LUOGHI E MEDIA

DAL SENSO COMUNE ALLA SOCIOLOGIA