SOCIOLOGIA
COS'È LA SOCIETÀ?
L'uomo non può vivere al di fuori dell'esperienza sociale, e ogni sua azione contiene, anche se non immediatamente riconoscibili, riferimenti a ruoli sociali e modelli di comportamento socialmente definiti.
SOCIETÀ E SCIENZA
Auguste Comte, "padre" della sociologia, propose di applicare le procedure scientifiche ai fenomeni sociali, in modo da stabilire leggi fisse e invariabili.
Essendo però gli umani dotati della capacità di attribuire significati e scopi alle proprie azioni, questo metodo si rivelò imperfetto.
Nonostante ciò, la sociologia rimane una scienza: le teorie vanno provate attraverso l'esperienza e l'indagine, e le conclusioni non vanno generalizzate, ma espresse, per esempio, con dati statistici percentuali.
I FATTORI DELL'INDAGINE
Ogni indagine sociologica inizia con un cosiddetto "momento teorico", durante il quale si stabiliscono degli assunti preliminari e i fatti da analizzare.
Nel'indagine sono indispensabili oggettività e avalutatività.
La seconda descrive l'assenza di giudizi e valutazioni personali del ricercatore (bias).
Un altro fattore importante è "l'immaginazione sociologica" [Charles Wright], ovvero la capacità di isolare un certo comportamento dall'ambiente sociale in cui avviene, in modo da poterlo analizzare in relazione a quest'ultimo.
L'immaginazione sociologica aiuta a contestualizzare le affermazioni date, ma anche ad attribuire un senso generale alle esperienze personali.
Commenti
Posta un commento