SOCIOLOGIA

COS'È LA SOCIETÀ? 


La società è la condizione della possibilità delle azioni sociali, al di fuori della quale non potrebbero accadere né essere comprese.

L'uomo non può vivere al di fuori dell'esperienza sociale, e ogni sua azione contiene, anche se non immediatamente riconoscibili, riferimenti a ruoli sociali e modelli di comportamento socialmente definiti.


SOCIETÀ E SCIENZA

Risultati immagini per auguste comteAuguste Comte, "padre" della sociologia, propose di applicare le procedure scientifiche ai fenomeni sociali, in modo da stabilire leggi fisse e invariabili
Essendo però gli umani dotati della capacità di attribuire significati e scopi alle proprie azioni, questo metodo si rivelò imperfetto.

Nonostante ciò, la sociologia rimane una scienza: le teorie vanno provate attraverso l'esperienza e l'indagine, e le conclusioni non vanno generalizzate, ma espresse, per esempio, con dati statistici percentuali. 

I FATTORI DELL'INDAGINE

Ogni indagine sociologica inizia con un cosiddetto "momento teorico", durante il quale si stabiliscono degli assunti preliminari e i fatti da analizzare.

Nel'indagine sono indispensabili oggettività e avalutatività
Risultati immagini per charles wrightLa prima si riferisce al carattere controllabile dei risultati e alla possibilità di verificarli.
La seconda descrive l'assenza di giudizi e valutazioni personali del ricercatore (bias).

Un altro fattore importante è "l'immaginazione sociologica" [Charles Wright], ovvero la capacità di isolare un certo comportamento dall'ambiente sociale in cui avviene, in modo da poterlo analizzare in relazione a quest'ultimo.

L'immaginazione sociologica aiuta a contestualizzare le affermazioni date, ma anche ad attribuire un senso generale alle esperienze personali.

Commenti

Post popolari in questo blog

STORIA DELL'ANTROPOLOGIA

DUE ORIENTAMENTI DEL SECONDO NOVECENTO

DAL SENSO COMUNE ALLA SOCIOLOGIA