ANTROPOLOGIA
L'ANTROPOLOGIA
La parola "antropologia" significa "discorso scientifico sull'uomo", e si occupa, appunto, dell'uomo in quanto elaboratore di cultura, studiando le risposte socialmente organizzate ai problemi di sopravvivenza, svolgendo indagini nello spazio e nel tempo.
CULTURA
Ci sono due definizioni di "cultura":
- Il complesso delle conoscenze che contribuiscono alla formazione della personalità (istruzione)
- L'insieme delle pratiche materiali e delle conoscenze che caratterizzano una società o un gruppo sociale; comprende il sapere, l'arte, la morale e ogni altra capacitò e abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro di una società (Edward Tyler)
LE DISCIPLINE ANTROPOLOGICHE
L'antropologia non è l'unica disciplina antropologica; di questo gruppo fanno anche parte l'etnografia e l'etnologia.
La prima si occupa delle ricerche dirette sul campo, atte a raccogliere informazioni con le quali verrà prodotta una descrizione di usi e costumi di una popolazione.
L'etnologia svolge un lavoro di sintesi, prendendo in causa un argomento, analizzandolo nel dettaglio e mettendolo a confronto con argomenti simili.
Infine, l'antropologia generalizza ulteriormente il discorso etnologico, andando però alla ricerca dell'origine, del significato e della funzione di ciò che è oggetto di studio, cercando anche di capire come viene vissuto soggettivamente dalle persone.
Commenti
Posta un commento